[PS2]Open PS2 Loader (“OPL”) v1.0.0

[PS2]Open PS2 Loader (“OPL”) v1.0.0

Gennaio 8, 2021 Off Di theherogac

Dopo 5 anni dall’ultimo aggiornamento stabile e un decennio di sviluppo OPL aka Open PS2 Loader ritorna con un nuovo aggiornamento stabile e una nuova versione 1.0.0

Introduzione

Open PS2 Loader (OPL) è un loader di applicazioni e giochi open source al 100% per le unità PS2 e PS3. Supporta tre categorie di dispositivi: dispositivi di archiviazione di massa USB, condivisioni SMB e unità HDD PlayStation 2. I dispositivi USB e le condivisioni SMB supportano i formati USBExtreme e * .ISO mentre l’HDD PS2 supporta il formato HDLoader. Ora è il caricatore homebrew più compatibile.

OPL è anche sviluppato continuamente: chiunque può contribuire a migliorare il progetto grazie alla sua natura open source.

Puoi visitare il forum Open PS2 Loader su:

https://www.psx-place.com/forums/open-ps2-loader-opl.77/

Puoi segnalare problemi di gioco di compatibilità su:

https://www.psx-place.com/threads/open-ps2-loader-game-bug-reports.19401/

Per l’elenco di compatibilità aggiornato, è possibile visitare il sito OPL-CL all’indirizzo:

http://sx.sytes.net/oplcl/games.aspx

Tipi di rilascio

Il pacchetto Open PS2 Loader includeva diversi tipi della stessa versione OPL. Questi tipi sono dotati di più o meno funzionalità incluse.

Tipo (può essere una combinazione)Descrizione
“Pubblicazione”Rilascio OPL regolare con GSM, IGS, PADEMU, VMC, PS2RD Cheat Engine e Parental Control.
“DTL_T10000”OPL per STRUMENTI (DevKit PS2)
“IGS”OPL con la funzione Screenshot di InGame.
“PADEMU”OPL con Pad Emulation per DS3 e DS4.
“RTL”OPL con supporto della lingua da destra a sinistra.

Come utilizzarlo

OPL utilizza la seguente struttura ad albero delle directory nelle modalità HDD, SMB e USB:

CartellaDescrizioneModalità
“CD”per i giochi su supporti CD, ovvero dischi con fondo bluUSB e SMB
“DVD”per le immagini DVD5 e DVD9 se si utilizza il file system NTFS su USB o SMB; Le immagini DVD9 devono essere suddivise e inserite nella root del dispositivo se si utilizza il file system FAT32 su USB o SMBUSB e SMB
“VMC”per le immagini della scheda di memoria virtuale – da 8 MB fino a 64 MBtutti
“CFG”per salvare i file di configurazione per giocotutti
“ARTE”per immagini di game arttutti
“THM”per il supporto dei temitutti
“GNL”per il supporto alla traduzionetutti
“CHT”per i file cheattutti
“CFG-DEV”per salvare i file di configurazione per gioco, se utilizzato da una build di sviluppo OPL, nota anche come build betatutti

OPL creerà automaticamente la struttura di directory sopra la prima volta che lo avvierai e abiliterà il tuo dispositivo preferito. Per gli utenti HDD, verrà creata una partizione OPL da 128 MB + (è possibile ingrandirla utilizzando uLaunchELF se necessario).

USB

I file di gioco su USB devono essere perfettamente deframmentati, file per file o per intero disco, e le immagini Dual Layer DVD9 devono essere divise per evitare i limiti di 4 GB del file system FAT32. Consigliamo Auslogics Disk Defrag per i migliori risultati di deframmentazione.

http://www.auslogics.com/en/software/disk-defrag/

È inoltre necessario un programma per PC per convertire o dividere i giochi in formato USB Advance / Extreme, come USBUtil 2.0.

SMB

Per caricare i giochi tramite protocollo SMB è necessario condividere una cartella (es: PS2SMB) sul computer host o sul dispositivo NAS e assicurarsi che disponga delle autorizzazioni di lettura e scrittura complete. Il formato USB Advance / Extreme è opzionale: le immagini * .ISO sono supportate utilizzando la struttura delle cartelle sopra con il vantaggio aggiuntivo che le immagini DVD9 non devono essere divise se il dispositivo SMB utilizza il file system NTFS o EXT3 / 4.

Disco fisso

Per PS2, sono supportati HDD interni LBA a 48 bit fino a 2 TB. Devono essere formattati con HDLoader o uLaunchELF (si consiglia uLaunchELF).

Per avviare OPL, puoi utilizzare uno qualsiasi dei metodi esistenti per caricare un elfo eseguibile.

PS3

Su PS3, hai bisogno di un disco originale SwapMagic 3.6+ o 3.8 (al momento non ci sono altre opzioni). I passaggi per caricare OPL su una PS3 sono:

  1. Rinomina OPNPS2LD.ELF in SMBOOT0.ELF
  2. Crea una cartella nella root del dispositivo USB chiamata SWAPMAGIC e copia SMBOOT0.ELF in essa.
  3. Avvia SwapMagic su PS3 e premi SU + L1 quindi Apri caricatore PS2 dovrebbe iniziare.

Ci sono 4 moduli per lanciare elfs in SwapMagic.

SMBOOT0.ELF = SU + L1
SMBOOT1.ELF = SU + L2
SMBOOT2.ELF = SU + R1
SMBOOT3.ELF = SU + R2

Nota: su PS3, sono supportate solo le modalità USB e SMB.

Changelog tradotto in italiano (qualche errore è presente)

CORE:

* Elenco giochi cache, consente di velocizzare la scansione dei dispositivi per i giochi, memorizzando nella cache l’
esistenza di giochi in un file, (HDD / SMB / USB). Nel caso dell’HDD viene sempre utilizzata la cache, a
meno che l’utente non aggiorni manualmente l’elenco o rinomini / elimini un gioco.
* APPS nuovo sistema, ora può essere memorizzato nella propria cartella, all’interno delle cartelle APPS sui
dispositivi di gioco . Ogni app dovrebbe avere il proprio file title.cfg. Il vecchio sistema di app è ancora supportato.
(Esempio: su un disco USB: APPS / LaunchELF / BOOT.ELF, title.cfg).
* Combinato GSM-CHEAT-VMC-Childproof. Queste funzioni sono integrate, non vengono più compilate separatamente.
* PADEMU, nuova funzione, aggiunto supporto per DualShock 3/4 (USB e Bluetooth).
* Supporto Lang da tutti i dispositivi (USB, HDD e SMB), nuova cartella “LNG” creata per memorizzare tutti i file di lingua in ogni dispositivo.
* Modificato il modo in cui vengono selezionati i dispositivi per caricare / memorizzare i file di configurazione. Durante il caricamento: 1. Controllare le schede di memoria.
2. Se è possibile caricare la configurazione, provare il dispositivo da cui è stato avviato OPL (solo dispositivi supportati).
3. Se non è stato possibile caricare la configurazione, provare tutti i dispositivi supportati. 4. Impostazione predefinita su scheda di memoria, se non è
stato possibile caricare alcun file di configurazione .
* Aggiornato con newlib v1.14.0.
* GSM, numerosi miglioramenti, modifiche e correzioni.
* IGR, numerose correzioni e aggiornamenti.
* Aggiornamenti SMB, numerose patch e modifiche in SMSTCPIP.
* Nuova funzione IGS, supporto per screenshot di gioco, (non funzionante).
* Salta i video migliorati, ora non solo i video PSS, ma anche quelli basati su .BIK e sceMpegIsEnd.
* Logo PS2, mostra il logo PS2 all’avvio di un gioco, verrà visualizzato correttamente solo
se il disco e la regione della console corrispondono. Consuma pochi byte di RAM IOP aggiuntivi.
* Rimossa la modalità 7, (High Module Storage).
* Driver HDD e PFS aggiornati.
* CDVDFSV: varie correzioni.
* USB, rilevamento dei dispositivi USB migliorato. Aumentata anche la priorità di USBD nel gioco a 2 e 3.
* Toolchain, correzioni per la nuova toolchain.
* Impostazioni per l’offset X e Y del display.
* Texture: aggiungi il supporto bmp (da gsKit).
* Ora è possibile premere il pulsante di accensione per spegnere la PS2 nella GUI di OPL, quando l’adattatore di rete è in uso.
* Prestazioni di I / O migliorate per i trasferimenti USB eliminando le restrizioni sulla lunghezza del trasferimento e
consentendo alla richiamata USB di continuare i trasferimenti.
* (SMAP-ingame) soluzione di porting per MAL Rx FIFO che non risponde, dimensione del blocco DMA ridotta a
64 per prestazioni migliori, codice modificato per effettuare meno carichi dall’hardware e
codice modificato per la leggibilità.
* Risolto il problema con la creazione di partizioni di + OPL: aggiunta l’impostazione del file system PFS, modificato i flag di apertura in
WRONLY e rimosso il parametro della modalità inutilizzata.
* Risolto il problema con il calcolo delle dimensioni del gioco per i giochi in formato HDLoader.
* Le modifiche alla richiamata CDVDMAN dovrebbero essere vincolanti immediatamente.
* Cambiato l’intervallo di memoria libera iniziale del core EE da 0x00088000 a 0x00084000, a seguito di Sony
considera l’intervallo dopo 0x00084000 (da 0x00082000) come nuovo punto di inizio per la memoria libera,
che è l’indirizzo utilizzato dal browser HDD, che ha la patch di allarme. Questo ci darà
più memoria. Ma attenzione che questo non è un sentiero ben battuto.
* Risolto il problema con il calcolo di offslsn, che non veniva aggiornato correttamente durante la lettura di 2 parti.
Molte correzioni per ingame-SMSTCPIP, creazione di flag di eventi fissi (quando il debug è attivo) nell’ingame-ATAD.
* Aggiornato per supportare LWIP v2.0, cambia il server DNS solo per la modalità statica e utilizza indirizzi zero come
impostazione predefinita (quando DHCP è abilitato).
* Aggiunto codice per spegnere i dispositivi USB prima dello spegnimento. Aggiunto un codice più standard per
spegnere l’unità HDD prima dello spegnimento.
* HDPro, risolto il problema con HDPro che non era in grado di comunicare con il dispositivo HDPro.
* Aggiornamento del modulo: codice del modulo IOP personalizzato refactoring per consentire a OPL di utilizzare direttamente i moduli DEV9,
ATAD, HDPro ATAD e USBHDFSD di PS2SDK. Aggiornati DEV9, SMAP, ATAD e HDPro ATAD nel gioco.
* Aggiunta soluzione alternativa per un cattivo adattatore GameStar al codice ATAD del gioco.
* PS2LINK: avviso finale corretto, ora il modulo ps2link è sincronizzato con https://github.com/ps2dev/ps2link .
* Risolto il problema con l’aumento del framerate ogni volta che l’interfaccia utente viene ritardata.
* Server HDLDump, corretto arresto anomalo che può verificarsi se viene utilizzata la funzione di aggiornamento della rete delle impostazioni di gioco
e viene avviato il server HDLDump e risolto un blocco all’avvio del server HDLDump e l’avvio di un
gioco da HDD o dispositivo USB.
* Correzione per il calcolo delle dimensioni dell’HDD, nuovo meccanismo di elaborazione dello spegnimento, allocazione PBUF fissa per la
richiesta ARP Ethernet , nuova opzione per SMSTCPIP per risparmiare più RAM.
* Risolto il problema con la ridenominazione dei dischi USB.
* Icona MC fissa.
* Correzioni per PS3 BC (compatibile con le versioni precedenti) (SMB).
* Risolto il problema con il Cheat Engine per gioco, tutti i dispositivi.
* Risolto il problema con il font mancante quando si seleziona una lingua diversa.

GUI:

* Nuovo tema e logo predefiniti di Berion.
* Nuovo menu di gioco / impostazioni di gioco globali.
Aggiunte impostazioni globali per le impostazioni di un gioco (conf_game.cfg).
Ciò consente all’utente di scegliere tra il caricamento per gioco o le impostazioni globali in un gioco
per ciascuna delle sue funzioni.
La configurazione globale è quella predefinita e supporta GSM, PS2RD e PADEMU.
Se viene scelta la configurazione per gioco, avrà la priorità su quella globale.
* Spostate le impostazioni dei giochi all’interno di un sottomenu – “Menu di gioco”.
* Spostate le funzioni di eliminazione e rinomina all’interno del nuovo menu di gioco.
* Eliminata la pagina delle informazioni dalle opzioni generali e associata al pulsante quadrato.
* Aggiunta la pagina delle informazioni al tema predefinito.
* Modalità video ad alta risoluzione.
* Aggiunta la conferma della modalità video quando l’utente cambia modalità video.
* Aggiunti suoni SFX per l’introduzione e i menu.
* Aggiungi un nuovo inizio e seleziona i pulsanti, ottimizza la dimensione del file delle texture.
* Nuova transizione dissolvenza (sostituisce la diapositiva).
* Correggi font, alfa e colori.
* Supporto png 4/8 bit.
* Notifiche.
* Aggiornato sulla pagina.
* Carattere aggiornato a POEVeticaNew.
* Ridimensionamento fisso dei caratteri per le modalità video con pixel non quadrati e per la modalità video automatica.
* Se si passa dalla lingua personalizzata all’inglese interno, ricaricare il carattere interno predefinito.
* Rendere correttamente la modalità fotogramma interlacciato.
* Migliora la fusione alfa in modalità 16 bit (dithering).
* Icone dei pulsanti di scala.
* Risolto l’allineamento verticale dei caratteri.
* Aggiunto pulsante nelle impostazioni di visualizzazione per ripristinare il tema predefinito compilato a colori.
* Consenti all’utente di aggiornare automaticamente o manualmente l’elenco delle app. Pulsanti modificati per
aggiornare solo l’elemento attivo (invece di tutti gli elementi) quando l’aggiornamento automatico è abilitato.
Temi:
* Dimensione massima della trama aumentata a 1024×1024.
* Traduci le chiavi di testo degli attributi della pagina delle informazioni.
* Consenti al tema interno di utilizzare sovrapposizioni e più trame predefinite.
* (ItemsList) Consente di centrare itemsList.
* (Stringhe di suggerimento) I testi di informazione hanno le posizioni unificate in x e y, i temi ora
hanno l’opzione “allineato = 1” per allineare i testi a schermo al centro delle pagine principale e di informazioni.
* (AttributeText) e (AttributeImage) possono essere usati ora nel menu principale dei temi.
* Aggiunto il suffisso MiB a #Size AttributeText.
* (Risolto vecchio bug) Risolto un bug nei temi personalizzati che utilizzavano la pagina delle informazioni, dove se gli
elementi della pagina principale vanno in due cifre, es. “Main10:”, gli elementi della
pagina delle informazioni che vanno in una cifra, es “info0:”, non vengono caricati.
* (Bug corretto) Risolto un bug con i caratteri in cui non venivano caricati con temi personalizzati.
* (Correzione) Risolto il problema con il caricamento del tema dal dispositivo “manuale”.
* VMC, correzione per il nome VMC non visualizzato al primo accesso al menu se già configurato.
* Varie correzioni di bug.

CORREZIONI DI GIOCO E MIGLIORAMENTI DI COMPATIBILITÀ:

* Correzione per Kingdom Hearts II, transizioni fixate nelle missioni Gummi, dalla mappa del mondo intero al
menu Gummi e dal livello Gummi al menu Gummi . Testato utilizzando la modalità SMB e la versione (SLUS-21005).
* Risolto il problema con SOS: The Final Escape / Disaster Report / Zettai Zetsumei Toshi. Ciò include anche nuove funzioni di patch IOP.
* Risolto il problema per Project Zero / Fatal Frame.
* Risolto il problema con Samurai Warriors 2.
* Risolto il problema con la serie Warriors Orochi.
* Risolto il problema con il GSM sui giochi God of War (SCUS-97399) e Sega Genesis Collection (SLUS-21542).
* Aggiunta patch per Virtua Quest (SLUS-20977) (SLPM-65632). La posizione di archiviazione del modulo può ora essere
specificata (hardcoded) per ogni gioco.
* Aggiunta patch per .hack (tutte le versioni PAL).
* Aggiunta patch per Ultimate Pro Pinball (SLES-53508) [HDD e USB]. Per l’HDD il gioco richiede la modalità 2, per l’USB
non è necessaria la modalità 2 e per SMB il gioco non funziona.
* Aggiunta patch per Ferrari Challenge: Trofeo Pirelli (SLES-55294) e (SLUS-21780). Il gioco si blocca dopo
la schermata di controllo della scheda di memoria, se IGR è stato utilizzato almeno una volta. Ciò è causato dal gioco che ha l’
ID del thread principale codificato per una chiamata a WakeupThread ().
* Aggiunta patch per Shadow Man: 2econd Coming (SLUS-20413, SLES-50446 e SLES-50608) [HDD e SMB].
Il gioco tenta di leggere 17 settori in buffer destinati a un massimo di 16. Ciò accade perché incrementa
il numero di settori da leggere di 1, quando la sua funzione di decompressione si occupa di un numero di byte che non è un
multiplo di 2048.
* Aggiunta soluzione alternativa per Ridge Racer V (SLUS-20002 e SLES-50000), [USB]. Il gioco sembra avere
problemi quando il supporto impiega troppo tempo per leggere completamente i dati. I dati elaborati dal gioco sembrano
essere compensati, facendo sì che alcuni loop non finiscano mai, il che termina con lo scratchpad traboccante.
* Aggiunta patch per SRS: Street Racing Syndicate (SLUS-20582 e SLES-53045) [HDD, USB, SMB].
* Aggiunto The Fast and the Furious (SLUS-21449 e SLES-54483) all’elenco delle patch per la patch Eutechnyx Ltd.
* Aggiunta patch per Harvest Moon: A Wonderful Life, (SLPS-25421) (SLPS-25431) (SLPS-73222) (SLUS-21171) (SLES-53480).
* Aggiornata la patch Ratchet & Clank 3: Up Your Arsenal come modalità HDD non ha più cdvdman etichettato come “dev9”.
* Aggiunta patch per Pro Snowboarder di Shaun Palmer (SLUS-20199 e SLES-50400). Dovrebbe funzionare anche per (SLES-50401)
e (SLES-50402), forse solo la versione giapponese rischia di non essere compatibile a causa del
tempo tra le versioni.
* Correzione per Twisted Metal: Black Online (SCUS-97196 e SCES-51480) [USB e SMB].
* Correzione dello stato di emergenza (SLUS-20214) [HDD]. In precedenza la versione NTSC-U necessitava di MDMA 2 per funzionare,
ora non ne ha bisogno.
* Correzione per Metal Gear Solid 3: Subsistence (SLUS-21243).
* Risolto il problema con Splinter Cell di Tom Clancy: Double Agent (SLES-53826).
* Risolto il problema con Splinter Cell di Tom Clancy (SLES-51466) [USB]. Niente più incidenti dopo la prima missione di addestramento.
* Risolto il problema con Baldur’s Gate: Dark Alliance 2 (SLES-52188) [USB]. Risolto il
problema con il livello “Firewind Manor I” in cui il gioco si rifiutava di caricare il filmato, provocando un bug.
* Correzione per God of War II (SCES-54206 e SCUS-97481) [formato USBExtreme e SMB].
* Risolto il problema con Legacy of Kain: Soul Reaver 2 (SLES-50196) [formato USBExtreme]. Risolto il crash che si verificava pochi secondi prima della
fine del film introduttivo e risolto un secondo crash in Air Forge, quando sceglievi il cristallo verde.

Fonte e download

Psx-place